Il 21 Aprile 2015 partirà  il progetto formativo del gruppo comunale di protezione civile di Cantello indirizzato agli alunni delle Scuole Primarie.

Il progetto è denominato «Non andare in PaniC.O.C.», strutturato in un totale di 3 lezioni della durata di 2 ore l’una nelle quali, oltre alla classica lezione informativa, verranno visionati filmati reali e dimostrativi riguardo i pericoli ai quali il nostro territorio comunale è potenzialmente soggetto: verranno trattati il rischio sismico, idrogeologico  e quello dell’antincendio boschivo.

I ragazzi potranno cimentarsi in prove singole e di gruppo all’interno della struttura scolastica, nonché provare con simulazioni pratiche le varie tecniche di difesa dai pericoli sopracitati.

Creeranno, sulla base delle nozioni spiegate, un vero e proprio Piano d’emergenza di classe  istituendo un C.O.C. (Centro Operativo Comunale, in questo caso di Classe) strutturato come il piano d’emergenza comunale, che in occasione verrà illustrato agli alunni ed ai loro docenti.

Inoltre nella lezione a chiusura del progetto, che si terrà nel mese di giugno, i ragazzi verranno messi alla prova insieme ai loro insegnanti, con la classica e d’obbligo prova di evacuazione  annuale.

Le lezioni saranno tenute da i Tecnici del Gruppo comunale di protezione civile in collaborazione con un Geometra e un Ingegnere della Sicurezza.

Protezione Civile Cantello